Festa del Gatto Nero 2012
Sabato 17 Novembre, dalle ore 15.30, appuntamento al gattile gestito dai volontari dell’associazione AZALEA per la quarta edizione romana della Festa del Gatto Nero (all’interno dei giardini dell’Ospedale Forlanini, entrata piazza C.Forlanini 1).
La festa si svolgerà in occasione della Giornata del Gatto Nero che, a partire dal 2007, ricorre ogni 17 novembre per iniziativa dell’AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente) per porre l’accento sul problema dell’uccisione e sparizione di circa 30.000 gatti neri ogni anno e che, proprio nel mese di novembre, raggiunge purtroppo il suo apice, in concomitanza con i festeggiamenti di Halloween.
L’obiettivo è quindi di riabilitare socialmente i felini più perseguitati e sensibilizzare l’opinione pubblica a sfatare ogni stupida diceria circa la sfortuna che, a causa del manto nero, questi mici porterebbero, quando invece sono solo vittime innocenti della cattiveria e della superstizione degli uomini.
Con questa iniziativa i volontari di AZALEA vogliono far conoscere alcuni “terribili” protagonisti di dette maldicenze eraccontare le loro storie, insieme a quelle dei tanti altri ospiti della struttura. Come Pupa, splendida gatta abbandonata davanti al gattile durante i mesi estivi, Clotilde, giovanissima micia incinta lasciata sul ciglio di una strada, Orso,piccolissimo, gettato nell’immondizia assieme ai suoi fratelli, oggi adottati, il piccolo Michele, anche lui “dimenticato” davanti al cancello del nostro gattile, il tenerissimo Street, arrivato qui a soli pochi giorni di vita dopo essere stato soccorso e recuperato da una via pericolosamente trafficata.
Guardandoli e carezzandoli si potrà provare la magia dell’intenso scambio di affetto ed esperienze che lega felini ed umani, adulti e bambini in un rapporto prezioso e indimenticabile.
Alle 17,00 il reading “Io, il ragazzo del naso e tutti gli altri”: 17 attori leggeranno altrettanti brani di vita e di amicizia tra un gatto ed il suo amico umano. Sono piccole storie in cui ritrovare l’ironia, la tenerezza e l’incondizionato amore che i nostri amici gatti sono in grado di regalarci. I testi sono a cura di Michele Zaccagnino e l’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Locus.
L’associazione AZALEA invita tutti i cittadini romani a partecipare alla
Festa del Gatto Nero, per trascorrere al gattile un pomeriggio piacevole e istruttivo, da condividere con i propri figli e amici.